Smartphone-Navigation überspringen
Language
Riduzione individuale dei premi

Riduzione individuali dei premi

La riduzione individuale dei premi costituisce un contributo finanziario al premio dell’assicurazione malattia obbligatoria. In tal modo si sgravano le persone e le economie domestiche che vivono in condizioni economiche modeste. 

Persone aventi diritto

Possono far valere un diritto alla riduzione dei premi (RIP) le persone/famiglie che hanno stipulato l’assicurazione obbligatoria di base presso una cassa malati riconosciuta dalla Confederazione e che il 1° gennaio 2022 sono domiciliate nel Cantone dei Grigioni oppure si siano trasferiti nel Cantone dei Grigioni dall’estero nel corso dell’anno.

Richiesta

La richiesta può essere fatta a partire da metà febbraio sul nostro sito internet oppure può essere richiesta in versione cartacea presso l'agenzia AVS del comune di residenza. Si prega di inviare il modulo di richiesta il prima possibile. Il termine d'annuncio scade il 31 dicembre 2022. 

Anticipo

Per le persone che presentano una richiesta di riduzione dei premi 2021 e al momento dell'elaborazione la tassazione fiscale definitiva 2021 non è ancora disponibile, viene verificato il diritto ad un anticipo. Se sussiste un diritto, l’anticipo ammonta al 60% dell’importo provvisoriamente calcolato. I richiedenti vengono informati per iscritto in merito all’ammontare dell'anticipo.

Le persone che entro il 31 dicembre 2021 hanno ricevuto la riduzione dei premi per l'anno 2021 e non hanno avuto nessun cambiamento, di regola ricevono un anticipo per l'anno 2022 del 60% dell'ultima decisione definitiva. La notifica scritta dell'anticipo ai beneficiari avviene generalmente in febbraio. 

Notifica e pagamento alle casse malati 

In tutta la Svizzera la riduzione dei premi viene versata direttamente alle rispettive casse malati.  Per diversi motivi possono rendersi necessari ulteriori pagamenti o rimborsi di anticipi già versati. Per domande relative all’accredito dei contributi RIP sulla fattura dei premi, la preghiamo di rivolgersi direttamente alla sua cassa malati. 

Mutamenti della situazione personale e familiare

In caso di mutamento della situazione personale e familiare come nascite, decessi e trasferimenti all'estero si può richiedere un nuovo calcolo. Il termine d'annuncio per le mutazioni dell'anno corrente devono essere presentate entro il 31 dicembre 2022. Matrimoni, separazioni o divorzi verranno presi in considerazione solamente a partire dall’anno successivo all’evento.