Language
Domande più frequenti

Domande più frequenti Indennità di perdita di guadagno

A quanto ammonta l'indennità di perdita di guadagno (IPG) che ricevo al giorno durante la scuola reclute?.

I recluti hanno diritto a franchi 62 al giorno (indennità di base). Se hanno figli hanno diritto a un indennità superior.

A quanto ammonta l'indennità di perdita di guadagno?.

Al minimo a franchi 62 al giorno risp. all'80% del reddito medio lordo conseguito prima del servizio. L'indennità giornaliera non può superare franchi 196. Ad alcune condizioni vengono aggiunti:

  • Assegni per i figli franchi 20 per figlio e giorno;
  • Assegni per l'azienda franchi 67 al giorno;
  • Assegni per le spese di custodia al massimo franchi 67 al giorno.

L'indennità massima (composta dell'indennità di base e gli assegni per i figli) non può superare il reddito medio dell'attività lucrativa conseguito prima del servizio, in ogni caso franchi 245 al giorno. Per persone senza attività lucrativa l'indennità massima non può superare franchi 111 al giorno.

Come si fa valere l'IPG?.

Riceverete dal furiere un questionario con il quale potete richiedere l'indennità di perdita di guadagno. Dipendentemente dal caso il questionario va inviato al datore di lavoro o alla Cassa di compensazione competente.

Quale Cassa è competente?.

I datori di lavoro e le persone esercitanti un'attività lucrativa indipendente conteggiano in contributi IPG con la loro Cassa di compensazione AVS. Per le studentesse e gli studenti è competente la Cassa di compensazione del luogo di studio. Per i disoccupati è competente la Cassa di compensazione dell'ultimo datore di lavoro.