Smartphone-Navigation überspringen
Language
Persone esercitanti un'attività lucrativa indipendente

Persone esercitanti un'attività lucrativa indipendente

Sono considerati indipendenti coloro che lavorano in nome proprio, per conto proprio e che hanno uno statuto indipendente e assumono i propri rischi economici, ciò significa, che concludono investimenti a lunga durata e provvedono per proprio conto ai fondi d'esercizio; lavorano per diversi mandanti e assumono il rischio d'incasso. Per ulteriori dettagli vedasi i seguenti promemoria:

Determinazione dei contributi

I contributi sono calcolati sulla base del reddito effettivo. Per redditi annui inferiori a
CHF 56'900.00 è applicabile un tasso contributivo più basso. Per redditi annui oltre i CHF 56'900.00 viene applicato il tasso massimo del 9,650%.

Se una persona esercitante un'attività lucrativa indipendente occupa anche dei lavoratori, può ottenere ulteriori informazioni sotto datori di lavoro e lavoratori.

Cambiamento dei contributi personali

Comunicare le variazioni permette di evitare un interesse di mora del 5 per cento
Se il reddito effettivo dell'attività lucrativa diverge in modo significativo (oltre il 25 per cento) dalle basi di calcolo provvisorie, la preghiamo di comunicarcelo tempestivamente.

Questionario

Per poter chiarire in modo speditivo la sua situazione assicurativa nei confronti dell'AVS, oltre al questionario d'affiliazione abbiamo bisogno di diversi documenti fotostatici come: offerte, fatture di fornitori, contratti di locazione/gestione, lettera con intestazione specifica ecc. Questi documenti devono essere allegati al questionario e inoltrati a noi.